10 min.
10 min.
20 min.
Per queste cotolette di maiale, utilizzo delle costolette con l’osso che a mio parere hanno più sapore di quelle disossate. Io le friggo in olio d’oliva ma c’è chi sceglie un più leggero olio di semi.
Ingredienti:
- 4 costolette di maiale con l’osso, non troppo spesse
- farina q.b. per infarinare
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- pangrattato q.b. per impanare
- olio d’oliva q.b.
- 1 rametto di rosmarino tritato
Preparazione:
1Con un batticarne pareggiare le costolette di maiale in modo che abbiano tutte lo stesso spessore. Asciugarle bene con della carta da cucina.
2Sbattere le uova, salarle leggarmente e raccoglierle in un piatto fondo. Distribuire la farina in un altro piatto e il pangrattato in un altro ancora.
3Passare le costolette prima nella farina, quindi nell’uovo e per finire, ricoprirle bene di pangrattato. Adagiarle su un piatto.
4In una padella larga dove ci stanno comodamente le costolette, riscaldare abbondante olio, 1cm di spessore almeno. Gettare nell’olio 1 pizzico di farina: quando comincerà a sfregolare, l’olio sarà pronto. Aggiungere le costolette, una affianco all’altra e cuocerle a fuoco vivace finché saranno ben dorate; quindi rivoltarle e proseguire dal lato opposto. Il tempo necessario alla cottura, dipenderà dallo spesso, ma non supererà in ogni caso i 3-5 minuti per lato.
5Scolare le costolette di maiale su della carta da cucina. Aggiustare di sale e cospargere con il rosmarino tritato. Servirle calde.
Porzioni:
4 persone