Preparazione:
15 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
35 min.

Una variante delle classiche cotolette alla milanese: una volta fritte le infilo in forno per qualche minuto con 1 fettina di scamorza, 1 cucchiaio di sugo e 1 spolverata di parmigiano. Saporitissime!

Ingredienti:

  • 8 fettine di polpa di vitello (600g circa)
  • 2 uova sbattute
  • pangrattato q.b. per impanare
  • 50g di burro
  • 3 cucchiai di olio

Preparazione:

1Assicurarsi che le fettine di polpa di vitello siano tutte della stessa grandezza e spessore e nel caso, batterle delicatamente con un batticarne. Asciugarle bene con della carta assorbente.

2Sbattere le uova in una ciotola e salarle leggermente; distribuire abbondante pangrattato in un piatto fondo. Passare ciascuna fetta di carne prima nell’uovo e quindi nel pangrattato

3Sciogliere il burro in una padella insieme all’olio. Quando diverranno caldi aggiungere le cotolette, poche alla volta (dipenderà dalla grandezza della padella) e cuocere per 3-4 minuti per lato o finché saranno ben dorate. Prelevare la carne cotta con una schiumarola e adagiarla su un piatto rivestito con carta assorbente.

4Procedere alla cottura di tutte e 4 le cotolette, aggiungendo ancora olio e burro (lasciandoli riscaldare prima di friggere la carne) se non ce ne fosse abbastanza.

5Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia con della carta da forno e adagiarci sopra le cotolette, una affianco all’altra. Versare su ciascuna cotoletta 1 cucchiaio di sugo, 1 fettina di scamorza e 1 cucchiaino di parmigiano. Infornare e cuocere per 4-5 minuti o finché la scamorza si sarà sciolta. Sfornare e servire.

Porzioni:

4 persone