15 min.
75 min.
90 min.
La cotognata è una marmellata di mele cotogne che si prepara in molte famiglie del sud Italia in autunno. Ha un sapore dolcissimo e una consistenza gelatinosa; tagliata in cubetti può essere servita da sola come dolcetto saporito o utilizzata per farcire dolci o accompagnare formaggi stagionati.
Ingredienti:
- 2kg di mele cotogne
- 120ml di acqua
- zucchero semolato, q.b.
Preparazione:
1Sbucciare e detorsolare le mele cotogne. Affettarle grossolanamente e raccoglierle in una casseruola a doppio fondo insieme all’acqua. Portare a bollore e abbassare la fiamma fino a sobbollire appena. Coprire e cuocere per 30 minuti o finché la frutta sarà completamente cotta e quasi spappolata. Frullare bene e passare in un setaccio fine.
2Pesare la purea di mele cotogne e aggiungere 250g di zucchero per ogni 500g di purea. Raccogliere zucchero e frutta nella stessa casseruola e cuocere a fuoco dolce per 45 minuti senza coperchio.
3Versare il composto in una teglia quadrata profonda almeno 2,5cm e lasciar raffreddare. Una volta fredda, tagliare in cubetti o rettangoli. Avvolgere in carta oleata e conservare in un contenitore ermetico.
Porzioni:
12 persone