Preparazione:
10 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
50 min.

Questo cosciotto di agnello al forno è insaporito dalla presenza dei fagioli, che costituiscono un condimento insolito ma gustoso. Ideale per un pranzo in famiglia delle feste o di una domenica speciale.

Ingredienti:

  • 1 cosciotto di agnello (circa 1,5kg)
  • 6 spicchi d’aglio puliti
  • 1 noce di burro ammorbidito
  • sale e pepe macinato fresco q.b.
  • 2 scatole (240g l’uno) di fagioli precotti
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 220°C.

2Adagiare l’agnello in una teglia unta con poco olio. Incidere la carne in 6 punti con un buon coltello affilato e infilarci gli spicchi di aglio. Spennellare la carne con burro, sale e pepe.

3Infornare e cuocere per 30-40 minuti. La cottura dipenderà dalla grandezza e dallo spessore del cosciotto. Ci vorranno circa 30 minuti per 1kg , 40 per 1,5kg e 50 minuti per 2 kg. Durante la cottura, bagnare di tanto in tanto con il succo di cottura rilasciato dalla carne che si depositerà sul fondo della teglia.

415 minuti prima della fine della cottura, sciacquare i fagioli e versare intorno al cosciotto. Mescolare un po’ di succo di cottura della carne in modo da insaporirli. Fare attenzione a non cuocere troppo la carne, dovrà rimanere rosa all’interno.

5Tagliare l’agnello a fettine sottili e adagiatelo su un piatto caldo (una volta tagliato, si raffredda in fretta). Guarnire con prezzemolo tritato. Servire con i fagioli come contorno.

Porzioni:

8 persone