30 min.
360 min.
750 min.
Una ricetta tipica del Natale messicano, in cui il maiale è insaporito con ananas, mandorle, prugne e sidro di mele. Un piatto esotico e delizioso per le occasioni speciali.
Ingredienti:
- 1 coscia di maiale disossata da 5-6kg circa
- 6 spicchi d’aglio puliti
- 1 cipolla media tagliata in 4
- sale e pepe q.b.
- 70g di mandorle pelate
Preparazione:
1Bucherellare la carne con un coltello appuntito, praticando alcuni tagli sulla superficie. Sistemare la carne in una ciotola larga.
2Nella vaschetta del frullatore unire l’aglio, la cipolla, metà del sidro di mele, sale e pepe e frullare finchè si creerà una salsina cremosa. Versare la salsa sulla carne e coprire la ciotola con della pellicola. Riporre nel frigo e far marinare per 6 ore o meglio se tutta la notte.
3Passato il tempo della marinatura, prelevare la ciotola dal frigo e attendere che la carne torni a temperatura ambiente. Posizionarla in una teglia da arrosto. Recuperare il succo della marinatura e combinarlo con il succo di ananas della lattina. Tenere da parte.
4Riscaldare il forno a 180°C.
5Inserire le prugne e le mandorle nelle fessure presenti sulla superficie della coscia di maiale. Con una siringa da cucina iniettare nelle fessure il sidro di mele e versare quello rimanente sulla carne. Coprire la coscia con le fette di ananas e avvolgere il tutto con un foglio di alluminio.
6Infornare e cuocere per 5 o 6 ore. Durante la cottura irrorare periodicamente con il succo messo da parte. 30 minuti prima della fine della cottura, rimuovere il foglio di alluminio per permettere alla carne di dorarsi.
Porzioni:
26 persone