10 min.
20 min.
30 min.
Queste cosce di pollo al vino bianco e panna sono un secondo velocissimo ed economico. Dividete le cosce in fusi e sovracosce modo che tutti i pezzi siano all’incirca della stessa grandezza e abbiano lo stesso tempo di cottura. Per cuocere il pollo 1 cucchiano di olio sarà sufficiente, visto che la pelle è già molto grassa.
Ingredienti:
- 4 cosce di pollo divise in fusi e sovracosce
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 4 cucchiai di panna
- 1 mazzetto di prezzemolo tritato finemente
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Ungere appena una padella con l’olio d’oliva e riscaldarla per qualche minuto su fuoco medio. Aggiungere le cosce di pollo, dalla parte della pelle. Lasciar rosolare per qualche minuto, fino a quando la pelle sarà croccante, quindi girare le cosce dalla parte opposta e dorarle. Unire l’aglio se si decide di usarlo.
2Alzare la fiamma e versare il vino bianco. Lasciar sfumare per qualche minuto, quindi portare su fiamma medio-bassa e coprire la padella. Lasciar cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.
3Dopo 15 minuti, aggiungere la panna e mescolare, salare e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti senza coperchio. Il pollo sarà cotto quando, punzecchiando con una forchetta la parte più spessa della coscia, verrà fuori un liquido trasparente e non più rosso.
4Spegnere il fuoco, spolverizzare con del prezzemolo fresco, eliminare l’aglio, e sevire le cosce irrorate con la salsa al vino e panna.
Porzioni:
4 persone