40 min.
1480 min.
Per Natale, perché non sbizzarrirsi con una torta decorata a tema? In quesa ricetta, la torta è ricoperta con pasta di marzapane e successivamente anche con pasta di zucchero e poi guarnita con formine di zucchero e mompariglia. Come base si può scegliere un Pan di Spagna o la propria torta preferita.
Ingredienti:
- 1 torta già preparata in precedenza, per esempio un Pan di Spagna
- 1 panetto di pasta di marzapane
- 1 panetto di pasta di zucchero
- zucchero a velo q.b.
- zucchero perlato q.b.
- mompariglia argentata
Preparazione:
1Spolverare il piano di lavoro con dello zucchero a velo. Adagiarvi il panetto di marzapane e spolverarlo con lo zucchero. Usando il mattarello, stendere il panetto fino a formare un cerchio abbastanza grande da coprire la torta e i suoi lati. Arrotolare la pasta di marzapane sul mattarello.
2Srotolare la pasta di marzapane sulla torta e rivestirla facendo aderire bene la superficie e i lati. Rimuovere la pasta in eccesso.
3Spianare la superficie con la spatola per fondente. Lasciare asciugare a temperatura ambiente per 24 ore.
4Passate le 24 ore, lavorare la pasta di zucchero per almeno 2 minuti sulla spianatoia. Spolverare con lo zucchero a velo e stendere nuovamente con il mattarello, fino a formare un cerchio grande abbastanza da coprire la torta e i suoi lati. Arrotolare la pasta di zucchero sul mattarello.
5Srotolare la pasta di zucchero sulla torta già rivestita con la pasta di marzapane asciutta, far aderire bene la superficie e i lati e tagliare la pasta in eccesso. Spianare la superficie con la spatola per fondente.
6Utilizzare la pasta di zucchero eliminata per creare delle forme: stendere la pasta, premere i timbri e tagliare le formine con i tagliabiscotti.
7Spennellare le forme con un po’ d’acqua e adagiarle sulla torta rivestita di pasta di zucchero. Aggiungere la mompariglia a piacere e spolverare con zucchero perlato.
Porzioni:
1 persone