Preparazione:
15 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
35 min.

Le aragoste sono considerate una prelibatezza in ogni angolo del mondo. Si possono comprare sia intere o anche solo le code. Con queste ultime, il tempo di preparazione e pulitura si riduce drasticamente e si fa prima ad arrivare a tavola.

Ingredienti:

  • 3 patate grandi
  • sale q.b.
  • 100g di panna acida
  • 100g di formaggio grattugiato a piacere

Preparazione:

1Per il purè di patate: Portare abbondate acqua ad ebollizione. Aggiungere le patate pelate e tagliate a cubi. Salare e far cuocere 15 minuti.

2Mettere le patate scolate nel mixer, aggiungere la panna acida ed il formaggio. Amalgamare sino ad ottenere un purè denso. Tenere al caldo.

3Per le aragoste: Amalgamare il burro ammorbidito con il succo di limone, il prezzemolo e l’aglio.

4Incidere la corazza delle code in lungo, ma non fino alla fine. Usando le dita staccare la polpa dalle pareti dell’interno dell’aragosta, in modo che sarà più facile mangiarla. Non disturbare la fine della coda dove la polpa deve rimanere attaccata alla corazza.

5Cospargerne l’interno con il burro condito con il prezzemolo e l’aglio.

6Adagiare le aragoste in una padella, irrorare con il vino, salare e pepare, e cuocere 5 minuti a fuoco medio, con un coperchio.

7Servire le aragoste accanto al purè di patate e irrorare il tutto con il burro fuso di cottura delle code. Portare subito in tavola.

Porzioni:

2 persone