Preparazione:
15 min.
Cottura:
50 min.
Pronta in:
80 min.

Questo piatto, famoso negli USA come “chicken pot pie”, è perfetto per presentare in tavola il pollo avanzato, sia arrosto che lesso. Io l’ho preparato con carote, patate, porri e cavolfiore, ma anche i piselli, le cipolline o i funghi sono perfetti per queste cocotte.

Ingredienti:

  • 200g di pasta brisè
  • 2 piccoli porri
  • 2 patate a pasta gialla
  • 2 carote
  • 1/2 cavolfiore
  • 1/2 pollo arrosto o lesso

Preparazione:

1Preparate la pasta brisè seguendo questa ricetta e mettetela in frigorifero a riposare.

2Affettate finemente la parte bianca e verde chiaro dei porri. Tagliate a cubetti le patate e le carote. Dividete il cavolfiore a cimette. Disossate il pollo e sfilacciate la carne. Fate scaldare il brodo.

3In un tegame su fuoco medio, fate rosolare il porro e le patate nel burro. Aggiungete le altre verdure, 2 cucchiai di brodo e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete il pollo e fate insaporire per 1 minuto.

4Spolverizzate con la farina, fate tostare brevemente e versate il brodo caldo. Fate cuocere per qualche minuto, fino a quando il sugo sarà addensato. Spegnete il fuoco, regolate di sale, spolverizzate con il pepe e le foglioline di timo.

5Preriscaldate il forno a 190°C.

6Distribuite il composto in 4 o 6 cocotte o in contenitori monoporzione adatti alla cottura nel forno.

7Stendete la pasta brisè molto sottile. Ritagliate dei cerchi il cui diametro sarà leggermente maggiore di quello dei contenitori che andranno a coprire.

8Spennellate con dell’acqua i bordi delle cocotte, poggiatevi i cerchi di pasta brisè e premete lungo i bordi per sigillare bene. Con un coltello appuntito incidete la pasta per fare uscire il vapore durante la cottura.

9Poggiate le cocotte su una teglia per facilitarne il trasporto e trasferitele nel forno caldo. Cuocete per circa 40 minuti, fino a quando la pasta brisè sarà dorata.

10Fate raffreddare per 15 minuti prima di servire. Attenzione! Il contenuto delle cocotte sarà ancora molto caldo, anche dopo il tempo di riposo.

11Servite come secondo leggero o come antipasto.

Porzioni:

4 persone