15 min.
25 min.
40 min.
Il cobbler è una torta americana facilissima, che richiede pochissima preparazione. L’impasto della torta si lavora pochissimo e viene direttamente versato sulla frutta nella teglia. Potete provare altra frutta estiva oltre ai mirtilli, come fragole, ciliegie, more o lamponi.
Ingredienti:
- 360g di mirtilli (freschi o surgelati)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- il succo di 1/2 limone
- 200g di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di farina
- 1 cucchiaio di burro fuso
Preparazione:
1Ungere una teglia quadrata da 20cm di diametro (anche di Pyrex). Raccogliere i mirtilli nella teglia e aggiungere estratto di vaniglia e succo di limone. Spolverare 200g di zucchero e 1/2 cucchiaino di farina, unire il burro fuso e mescolare bene con la frutta. Tenere da parte.
2In una ciotola mescolare 220g di farina, lievito per dolci e 6 cucchiai di zucchero. Incorporare il burro con le punte delle dita. Fare un buco al centro e versare il latte. mescolare fino a creare un impasto abbastanza denso. Se necessario, aggiungere un goccio di latte ancora. Coprire con della pellicola e lasciar riposare per 10 minuti.
3Riscaldare il forno a 190°C. Trasferire l’impasto a cucchiaiate sui mirtilli, lasciandone solo qualcuno che spunta. Mescolare zucchero e cannella e spolverarli sulla superficie.
4Cuocere nel forno preriscaldato per 20 – 25 minuti o finché la superficie sarà dorata. Infilando la lama di un coltello o uno stecchino nella torta, dovrà venire fuori asciutto (va bene se è sporco dello sciroppo dei mirtilli. Lasciar intiepidire e servire.
Porzioni:
6 persone