10 min.
15 min.
25 min.
Per me questa è la ricetta migliore per gustare le cime di rapa, semplicemente scottate in padella e saltate con acciughe e pangrattato. Servitele come contorno o, in alternativa, tostate del pane e conditeci dei crostini.
Ingredienti:
- 400g di cime di rapa
- 4 filetti di acciuga
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 4 cucchiai di pangrattato
Preparazione:
1Sciacquare bene le cime di rape, quindi separare le cime dai gambi e le foglie. Eliminare la parte più esterna e dura dei gambi e tagliarli a tocchetti da 4-5cm.
2Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Calare i gambi e le foglie e cuocerli per 8 minuti. Quindi aggiungere anche le cime e cuocere il tutto per altri 3 minuti.
3Nel frattempo, in una padella larga riscaldare 2 cucchiai di olio e imbiondire l’aglio. Aggiungere i filetti di acciuga e cuocerli per qualche minuto (3-4) spezzettandoli con un cucchiaio di legno.
4In un altro padellino piccolo, riscaldare il rimanente cucchiaio di olio e tostare il pan grattato finché diverrà scuro.
5Scolare le cime di rapa e aggiungerle alla padella con i filetti di acciuga. Saltare il tutto velocemente, quindi spolverare con il pangrattato e servire.
Porzioni:
4 persone