40 min.
02 min.
522 min.
Quando le ciliegie sono di stagione mi piace prepararle in questo modo. Per un tocco di sapore in più, rimuovo il nocciolo e farcisco ciascuna ciliegia con una pallina di zucchero e vaniglia, prima di immergerla nel cioccolato. Per realizzare questa operazione è necessaria un po’ di tecnica e molta delicatezza, ma il risultato sono delle ciliegie piacevolmente insaporite da vaniglia e cioccolato.
Ingredienti:
- 200g di zucchero semolato
- 1 e 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 225g di cioccolato fondente a pezzi
- 24 ciliegie mature con il picciolo
Preparazione:
1Distribuire lo zucchero su tutta la superficie di un piatto piano. Versare due gocce di estratto di vaniglia alla volta in 24 punti diversi del piatto, così da formare dei piccoli grumi di vaniglia e zucchero. Attendere che le gocce di vaniglia e zucchero si induriscano.
2Nel frattempo, eliminare il nocciolo delle ciliegie dalla parte di sotto, in maniera molto delicata, in modo che la ciliegia rimanga ancora intera. Potrebbe essere utile usare uno strumento appuntito come un coltellino o una lama.
3Quando la vaniglia e lo zucchero si saranno induriti, inserire le piccole palline all’interno di ciascuna ciliegia, al posto del nocciolo. Sciogliere il cioccolato nel microonde o in un padellino a bagnomaria, mescolando di frequente.
4Tenendo le ciliegie per il picciolo, immergerle nel cioccolato fuso e appoggiarle su della carta oleata ad asciugare. Riporre in frigo per una notte, cosicché le palline di zucchero e vaniglia si sciolgano e insaporiscano le ciliegie. Servire.
Porzioni:
24 persone