Preparazione:
45 min.
Cottura:
25 min.
Pronta in:
130 min.

Questi cigni sono preparati con pasta choux (la stessa dei bigné e ripieni di ganache e panna montata. Perfetti Per San Valentino o per la festa della mamma, o per qualunque occasione romantica. La preparazione è veramente più semplice di quanto pensiate.

Ingredienti:

  • 120 ml di acqua
  • 55 g di burro
  • 1 cucchiaino (4 g) di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di farina
  • 2 uova
  • 115 g di cioccolato fondente spezzettato
  • 110 g di panna

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 220°C. Foderare 2 leccarde con dei tappetini di silicone o con della carta da forno.

2Raccogliere in una casseruola: acqua, burro, sale e zucchero, mescolare e portare a leggero bollore; aggiungere la farina e mescolare con un cucchiaio di legno finché si forma un composto cremoso che si stacca dalle pareti della casseruola. Ritirare dal fuoco e raffreddare 10-15 minuti.

3Incorporare le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ciascuna aggiunta (si può usare uno sbattitore). Trasferire 2/3 del composto in una tasca da pasticcere a bocchetta grande liscia. In alternativa si può usare una bustina di plastica per conservare gli alimenti e tagliarla da un angolo.

4Formare 8 ovali sui tappetini di silicone in modo da creare il corpo dei cigni; in un’estremità formare un ricciolo rivolto verso l’alto in modo da formare la coda.

5Cuocere nel forno preriscaldato per 20 – 25 minuti.

6Trasferire il resto della pasta choux in un’altra tasca da pasticcere (o bustina) con una bocchetta liscia sottile. Formare delle S sulla seconda teglia, in modo da fare il collo dei cigni; su una delle estremità depositare un po’ più di pasta, in modo da formare il viso dei cigni.

7Quando la prima teglia di pasta choux è a metà cottura, aggiungere al forno la seconda con i “colli”. Cuocere tutto ancora per 10-12 minuti. Spegnere il forno e socchiudere la porta; lasciar raffreddare la pasta nel forno.

8Fare un taglio orizzontale sul corpo dei cigni, in modo da rimuovere circa 1/3 della pasta.

9Rimarrà un bignè vuoto che si riempirà con la crema.

10Tagliare a metà il pasta rimossa, in modo da formare le ali del cigno.

11Preparare la ganache: raccogliere il cioccolato in una ciotola resistente al calore. Portare a leggero bollore la panna in un pentolino; versarla sul cioccolato e mescolare bene finché si sarà sciolto completamente e si sarà formata una crema lucida e liscia. Raffreddare quindi trasferire la ganache nei gusci di pasta choux.

12Con delle fruste elettriche, montare il resto della panna fredda in una ciotola di vetro o metallo fredda anch’essa; a metà operazione, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero e la vaniglia e riprendere a montare finché sarà a neve. Trasferire la panna in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella.

13Distribuire la panna nella pasta choux sopra al cioccolato, formando dei ciuffetti che assomiglino alle penne. Sistemare sopra le “ali” formate con la pasta choux e anche il collo su un’estremità. Riporre in frigo fino al momento di servire. Spolverare con dello zucchero a velo.

Porzioni:

8 persone