Preparazione:
15 min.
Cottura:
35 min.
Pronta in:
80 min.

Lo yogurt in un ciambellone salato? Non c’è da stupirsi perché lo yogurt contribuisce a renderlo morbido e saporito. Io lo farcisco con parmigiano e prosciutto cotto, ma qualunque altro formaggio grattugiato e salume vanno benissimo!

Ingredienti:

  • qualche foglia di salvia sminuzzata
  • 1 vasetto (125g) di yogurt al naturale
  • 2 vasetti di formaggio grattugiato (tipo parmigiano o groviera)
  • 3 uova
  • 1 vasetto di olio di semi

Preparazione:

1In una ciotola versare lo yogurt e mescolarlo bene con la salvia. Quindi unire il formaggio e formare una crema. Versare l’olio, il sale, le uova, una alla volta e il prosciutto o la pancetta a cubetti.

2Per ultima aggiungere la farina inseme al il lievito sciolto in poca acqua e aggiustare di sale se fosse necessario (il formaggio è già molto salato). Amalgamare bene il tutto, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno o con un mixer, coprire con un canovaccio e lasciar riposare in un luogo caldo per 1/2 ora.

3Riscaldare il forno a 170°C e imburrare e cospargere di pangrattato una teglia o uno stampo da ciambella. Versare il composto e infornare per 35 minuti o finché controllando con uno stecchino, la ciambella sarà cotta anche al centro. Servire da sola o accompagnata da salumi e formaggi.

Porzioni:

8 persone