Preparazione:
20 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
60 min.

Se siete a caccia di una ciambella morbida perfetta da inzuppare nel latte, questa è la ricetta per voi. Con queste dosi sfamerete una famiglia intera per diverse mattine! Non si tratta certo di una ricetta leggera, però ne basterà una fettina per esaudire il vostro desiderio di dolce. Come per l’altra mia ciambella, la cottura è in uno stampo da 1kg e comincia a forno spento. Provateci e mi direte!

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 600g di farina
  • 400g di zucchero
  • 150ml di latte
  • 50ml di acqua

Preparazione:

1Sciogliere a bagnomaria la barretta di cioccolato fondente e tenerla al caldo.

2Aprire le uova in una ciotola e montarle a neve con uno sbattitore per 10-15 minuti. Unire progressivamente zucchero e farina, alternandoli con olio, latte e acqua. Per ultimo aggiungere anche il lievito.

3Imburrare uno stampo da ciambella da 1kg e versare 3/4 del composto. Mescolare il cioccolato fuso al composto restante e versare anche quello, mescolandolo con un cucchiaio in modo che non rimanga tutto in superficie.

4Infornare a forno freddo e quindi accendere il forno a 165°C ventilato (o 180°C statico). Cuocere per 40 minuti o finché la torta risulterà gonfia. Sfornare, lasciar raffreddare e quindi spolverare con lo zucchero a velo.

Porzioni:

10 persone