Preparazione:
10 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
65 min.

Questa torta è molto semplice da preparare, ideale per un pomeriggio in cucina con i bambini. È ispirata al libro “Thunder cake” di Patricia Polacco, i cui libri purtroppo non sono tradotti in italiano. Contiene della salsa di pomodoro, un ingrediente insolito per una torta, ma la cui acidità è necessaria per far reagire il bicarbonato di sodio. Ideale sia a merenda che come torta di compleanno.

Ingredienti:

  • 150g di burro a temperatura ambiente
  • 230g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina o i semi di un baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 150g di acqua fredda
  • 50g di passata di pomodoro
  • 2 uova

Preparazione:

1Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate uno stampo da ciambella.

2Preparate gli ingredienti liquidi: con un cucchiaio di legno lavorate lo zucchero con il burro fino a ottenere una crema. Aggiungete la vaniglia, la cannella, l’acqua, la passata di pomodoro.

3Separate le uova. Aggiungete i tuorli agli ingredienti liquidi e mettete da parte gli albumi.

4Preparate gli ingredienti in polvere: in una ciotola setacciate le farine con il cacao, il bicarbonato di sodio e il sale. Amalgamate gli ingredienti in polvere agli ingredienti liquidi.

5Montate gli albumi a neve. Usando una spatola di silicone o un cucchiaio di legno, con movimenti dall’alto verso il basso, incorporate gli albumi all’impasto.

6Versate l’impasto nello stampo precedentemente preparato. Infornate a 180°C per circa 35-40 minuti.

7Controllate la cottura inserendo uno bastoncino in legno nella torta. Quando il bastoncino esce asciutto significa che la torta è cotta.

8Togliete la ciambella dal forno, lasciatela riposare per dieci minuti nello stampo e poi sformatela. Fatela raffreddare su una gratella per dolci. Servitela tiepida o a temperatura ambiente, spolverizzata di zucchero a velo e accompagnata da panna montata.

Porzioni:

8 persone