10 min.
40 min.
65 min.
Questa torta è molto semplice da preparare, ideale per un pomeriggio in cucina con i bambini. È ispirata al libro “Thunder cake” di Patricia Polacco, i cui libri purtroppo non sono tradotti in italiano. Contiene della salsa di pomodoro, un ingrediente insolito per una torta, ma la cui acidità è necessaria per far reagire il bicarbonato di sodio. Ideale sia a merenda che come torta di compleanno.
Ingredienti:
- 150g di burro a temperatura ambiente
- 230g di zucchero
- 1 bustina di vanillina o i semi di un baccello di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 150g di acqua fredda
- 50g di passata di pomodoro
- 2 uova
Preparazione:
1Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate uno stampo da ciambella.
2Preparate gli ingredienti liquidi: con un cucchiaio di legno lavorate lo zucchero con il burro fino a ottenere una crema. Aggiungete la vaniglia, la cannella, l’acqua, la passata di pomodoro.
3Separate le uova. Aggiungete i tuorli agli ingredienti liquidi e mettete da parte gli albumi.
4Preparate gli ingredienti in polvere: in una ciotola setacciate le farine con il cacao, il bicarbonato di sodio e il sale. Amalgamate gli ingredienti in polvere agli ingredienti liquidi.
5Montate gli albumi a neve. Usando una spatola di silicone o un cucchiaio di legno, con movimenti dall’alto verso il basso, incorporate gli albumi all’impasto.
6Versate l’impasto nello stampo precedentemente preparato. Infornate a 180°C per circa 35-40 minuti.
7Controllate la cottura inserendo uno bastoncino in legno nella torta. Quando il bastoncino esce asciutto significa che la torta è cotta.
8Togliete la ciambella dal forno, lasciatela riposare per dieci minuti nello stampo e poi sformatela. Fatela raffreddare su una gratella per dolci. Servitela tiepida o a temperatura ambiente, spolverizzata di zucchero a velo e accompagnata da panna montata.
Porzioni:
8 persone