20 min.
50 min.
70 min.
Di solito con l’ananas faccio la classica torta rovesciata, invece oggi ho deciso di proporre una buonissima e morbidissima ciambella molto adatta per la colazione (ma che ovviamente finirete per mangiare anche per merenda, dopo pranzo e dopo cena….ahimé!!). Nell’impasto non c’è burro né latte, quindi è adatta anche a chi è intollerante al lattosio.
Ingredienti:
- 3 uova
- 200g di zucchero
- 200g di farina
- 130g di olio di mais
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci (16g)
- 1 pizzico di sale
- 6 fette di ananas in scatola
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella (anche senza bordi apribili), o foderarlo con della carta da forno.
2Sgusciare le uova in una ciotola (io faccio tutto nel Bimby), unire lo zucchero e montare il composto finché sarà gonfio, chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata, mescolare bene, poi incorporare l’olio di mais. Unire il lievito ed un pizzico di sale.
3Versare il composto ottenuto nello stampo preparato. Posizionarvi sopra le fette di ananas, vicine fra loro, dopo averle asciugate con carta assorbente da cucina,
4Infornare e cuocere la ciambella in forno per 50 minuti o finché sarà cotta anche al centro (verificare con la prova stecchino). Sfornare, lasciar raffreddare e servire.
Porzioni:
8 persone