Preparazione:
60 min.
Pronta in:
120 min.

C’è tutto il sapore della Spagna nella ricetta di questo chorizo fresco da preparare in casa. Una salsiccia piccante e saporita da gustare come secondo piatto o in una paella.

Ingredienti:

  • 1kg di spalla di maiale tagliata in cubetti da 2cm
  • 200g di lardo fresco di maiale tagliato in cubetti da 2cm
  • 5 spicchi d’aglio tritati
  • 3 cucchiai di paprica affumicata
  • 1 cucchiaio di sale

Preparazione:

1Riporre in freezer la spalla e il lardo di maiale per 30 minuti. Riporre in freezer anche il tritacarne, così il processo sarà più facile e veloce.

2Raccogliere il lardo e la carne semicongelati e passarli insieme nel tritacarne con un disco forato di medie dimensioni.

3Aggiungere alla carne trita aglio, paprica, sale, peperoncino, pepe e vino bianco e impastare con le mani finché saranno ben amalgamati. Coprire e riporre in frigo per almeno 1 ora o anche tutta la notte.

4Mettere in ammollo il budello in acqua fredda per 1/2 ora. Quindi sciacquarlo e far passare l’acqua corrente anche nella parte interna in modo da sciacquare via un po’ di sale.

5Inserire nell’insaccatrice un imbuto di medie dimensioni e quindi infilare anche una delle estremità del budello risciacquato. Arrotolarlo sull’imbuto e annodare l’estremità. Inserire la carne nella bocchetta dell’insaccatrice e riempire il budello con la carne, girando la rotella dell’insaccatrice con una mano e tenendo fermo il budello con l’altra mano. Una volta riempito tutto il budello, annodarlo anche dall’altra estremità.

6Creare delle salsicce della lunghezza desiderata arrotolando budello in un punto prestabilito. Alternare il senso della rotazione da una salsiccia all’altra.

7Bucherellare il budello con uno stecchino o una punta di metallo formando 2-3 buchini per salsiccia in modo da far fuoriuscire l’aria durante la cottura.

8Cuocere secondo il gusto o riporre in frigo e consumare entro 3 giorni. Congelata, dura fino a 3 mesi.

Porzioni:

8 persone