25 min.
70 min.
335 min.
Questa cheesecake è realizzata con una base di biscotti al cioccolato, un ripieno alla ricotta e gocce di cioccolato e una copertura preparata con pere sciroppate e miele. Sapore raffinato e indimenticabile, non potete perdervela.
Ingredienti:
- 130g di biscotti secchi al cioccolato
- 50g di burro
- 300g di formaggio spalmabile tipo (Philaldephia)
- 250g di ricotta
- 3 uova
- 90g di zucchero semolato
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C.
2Nel cestello di un frullatore raccogliere biscotti secchi e burro e frullarli insieme. Trasferirli nella teglia e rivestirci il fondo, premendo bene perché aderiscano. Infornare e cuocere per 10 minuti. Ritirarli dal forno ma lasciare quest’ultimo acceso e abbassarlo a 170°C.
3Mentre si cuoce la base preparare la farcia: nella tazza di un robot da cucina o in una ciotola raccogliere formaggio spalmabile, ricotta, uova, zucchero e una sola pera scolata dallo sciroppo. Mescolare tutti gli ingredienti fino a creare un composto liscio. Aggiungere le gocce di cioccolato e incorporarle velocemente (non dovranno frantumarsi completamente). Versare la farcia sulla base dei biscotti e livellarla bene.
4Adagiare la tortiera in una teglia più capiente, versare in quest’ultima abbastanza acqua calda da coprirla per metà e cuocere la cheesecake a bagnomaria per 1 ora. Lasciar raffreddare la torta nel forno socchiuso.
5Frullare il resto delle pere con il miele, aggiungendo abbastanza sciroppo da ottenere una purea di pere e miele da 500ml circa. Trasferirla in un pentolino e portare a bollore. Aggiungere l’agar-agar, mescolare e bollire per circa 10 secondi. Versare quindi questa purea sulla cheesecake, livellare bene e riporre in frigo la cheesecake per almeno 4 ore.
6Far scivolare la lama di un coltello lungo i lati in modo da staccare la cheesecake dalla tortiera. Quindi allentare la cerniera, affettare e servire.
Porzioni:
12 persone