30 min.
60 min.
270 min.
Questa torta è un riuscitissimo incrocio tra una cheesecake e un tiramisù. Per la base si usano i savoiardi e nella farcitura insieme alla crema al formaggio è presente anche il mascarpone. Il risultato è ottimo, da provare certamente!
Ingredienti:
- 175g di savoiardi
- 4 cucchiai di burro fuso
- 4 cucchiai di liquore al caffè
- 200g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia™
- 250g di mascarpone
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Posizionare una teglia con dell’acqua sul ripiano più alto del forno.
2Sbriciolare i savoiardi finemente. Mescolarli con il burro fuso e bagnare con 2 cucchiai di liquore al caffè. Foderare con il composto una tortiera da 20 o 23cm di diametro, premendo bene sul fondo con le mani.
3In una ciotola grande unire Phialdephia™, mascarpone e zucchero fino a creare una crema liscia. Versare 2 cucchiai di liquore al caffè e mescolare. Aggiungere le uova e la farina, quindi mescolare delicatamente fino a creare un composto liscio. Se il composto fosse ancora troppo duro aggiungere qualche goccia di panna, ma fare attenzione a non lavorare troppo la crema. Versare il composto sulla base di savoiardi.
4Infornare la teglia nel ripiano centrale del forno. Cuocere per 40-45 minuti o finché si rassoderà. Spengnere il forno e socchiuderne la porta. Lasciare la torta nel forno a raffreddare per 20 minuti circa. Quindi prelevare dal forno e lasciare raffreddare completamente. Riporre in frigo per almeno 3 ore o tutta la notte prima di servire. Spolverare con il cioccolato prima di portare in tavola.
Porzioni:
12 persone