Preparazione:
30 min.
Pronta in:
90 min.

Una semplice ricetta per un cheesecake alle fragole senza lattosio, così da deliziare il palato anche di chi è intollerante. Il plus? Il pizzico di cannella nella base. Se usate una teglia a cuore sarà perfetta come dolce di San Valentino!

Ingredienti:

  • 80g di margarina vegetale + 15g per spennellare la teglia
  • 250g di frollini alla soia o altri frollini senza lattosio
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 200ml di panna liquida da montare senza lattosio
  • 150g di zucchero
  • 350g di formaggio cremoso senza lattosio
  • 9g di colla di pesce in fogli (facoltativa)

Preparazione:

1Spennellare il fondo di uno stampo a cerniera da 22cm di diametro con della margarina ammorbidita e ricoprirlo con la carta forno, fino a farla ben aderire. Chiudere la teglia con la cerniera e ritagliare la carta forno.

2Sbriciolare i biscotti in un canovaccio pulito o in un mixer.

3Sciogliere a fuoco basso 80g di margarina, e unirla ai biscotti sbriciolati in una ciotola. Aggiungere un pizzico di cannella e il cucchiaio di zucchero e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto morbido.

4Stendere il composto sul fondo dello stampo, livellarlo al meglio utilizzando le mani e il dorso di un cucchiaio e riporre in freezer per 15 minuti, in modo che si compatti.

5Montare a neve i 200ml di panna, aggiungere lo zucchero e il formaggio. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Se si desidera, in questa fase si può aggiungere anche la colla di pesce.

6Ritirare l base dal freezer e ricoprirla con la farcia, livellando per bene. Riporre la torta in freezer per 30 minuti. Nessun problema se non si dovesse ottenere una superficie perfettamente liscia, perchè poi la cheesecake andrà guarnita.

7Prepariamo la decorazione: se si utilizza una confettura alle fragole fatta in casa, frullarla così da renderli liscia e più cremosa. Quindi spalmarla sulla cheesecake e livellarla bene. Decorare a proprio gradimento, con pezzettini di fragole; quindi lasciare riposare il tutto in frigorifero fino al momento della degustazione (in ogni caso almeno 30 minuti).

8Al momento di servire, aprire lo stampo a cerniera e fare scivolare la cheesecake su un piatto da portata o su un’alzatina.

Porzioni:

8 persone