Preparazione:
30 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
430 min.

Quando è tempo di fragole e mirtilli preparo sempre questa cheesecake, fresca e saporita come poche altre. Per fare in modo che non si crepi in superficie, la cuocio a bagnomaria. Richiede un po’ più di tempo, ma il risultato è assicurato.

Ingredienti:

  • 250g di biscotti secchi
  • 100g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 uova
  • 150g di zucchero
  • 800g di formaggio morbido
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 2 cucchiai di panna fresca

Preparazione:

1Preparare la base: tritare i biscotti in un tritatutto insieme allo zucchero. Sciogliere il burro e aggiungerlo in una ciotola insieme ai biscotti. Mescolare fino a creare un impasto umido.

2Foderare uno stampo a cerniera da 20cm con della carta da forno. Distribuire la miscela di biscotti e burro sul fondo e premere bene con le mani o con un cucchiaio in modo da compattare la base. Riporre in frigo mentre si prepara la farcia.

3Preparare una composta di frutta raccogliendo in un pentolino lo zucchero i mirtilli e le fragole. Lasciarli cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, schiacciando la frutta sui lati del pentolino in modo che diventi una marmellata. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente.

4Sbattere lo zucchero e le uova e con un frullatore in modo da creare un composto arioso. Aggiungere il formaggio morbido e l’essenza di vaniglia e incorporarli bene. Aggiungere al composto metà della composta di frutta e tenere da parte l’altra per la copertura. Per ultima unire anche la panna e mescolare bene.

5Riscaldare il forno a 180°C. Riempire di acqua per metà una teglia del diametro leggermente più grande di quello dello stampo della cheesecake.

6Ritirare dal frigo la base di biscotti e versare sopra la farcia, livellarla bene e adagiarla delicatamente nella teglia più grande piena di acqua. Cuocere la cheesecake a bagnomaria per 50 minuti o finché apparirà compatta in superficie; il centro, però dovrà rimanere morbido. Se la cheesecake si stesse dorando troppo o, peggio, si stesse crepando, coprirla con un foglio di alluminio fino alla fine della cottura.

7Sfornare la cheesecake e lasciarla raffreddare in forno per un’ora o due. Quindi, coprirla con della pellicola per cucina e riporla in frigo per almeno 6 ore o per una notte intera.

8Al momento di servire, stendere il resto della composta di frutta sulla base della cheesecake e decorare con la frutta fresca. Finire con delle foglioline di menta che doneranno colore e anche un aroma di fresco a tutta la cheesecake.

Porzioni:

8 persone