20 min.
55 min.
135 min.
La cheesecake alla zucca è il perfetta per una festa di Halloween. Per la farcia utilizzo della polpa di zucca in purea lessa o stufata prima. Ne preparo in quantità a inizio stagione, la congelo e la utilizzo in quantità per torte, biscotti, zuppe o risotti autunnali.
Ingredienti:
- 125g di burro fuso
- 250g di biscotti secchi sbriciolati
- 1 uovo (facoltativo)
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare una tortiera a cerniera.
2Raccogliere i biscotti in una ciotola capiente e mescolarli con il burro fuso. Aggiungere anche l’uovo se lo si usa e mescolare bene fino ad avere un composto umido. Trasferirlo nella tortiera e premerlo bene sul fondo e sui lati.
3Infornare e cuocere la base per 10 minuti. Questo passaggio non è necessario ma renderà la base della cheesecake più croccante e farà in modo che la torta si tagli meglio.
4Nel frattempo, preparare la farcia: tagliare a metà il baccello di vaniglia e grattare via i semi. Utilizzare il baccello per un’altra ricetta. Con delle fruste sbattere il formaggio con la purea di zucca fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare le uova i semi di vaniglia, lo zucchero, cannella e noce moscata. Versare sulla base di biscotti (non è necessario che sia fredda).
5Infornare e cuocere la cheesecake pr 45 minuti o finché inserendo uno stecchino al centro, questo verrà fuori pulito. Sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.
Porzioni:
1 persone