Preparazione:
30 min.
Cottura:
50 min.
Pronta in:
80 min.

Zucca, fino a poco tempo fa una parola a me sconosciuta. Poi improvvisamente un giorno ho visto una bellissima zucca al mercato ed ho pensato perché non provare a fare qualche cosa, non la solita pasta, ma un dolce. Un dolce non troppo dolce. Ho pensato a questa cheesecake, con zucca e robiola. Risultato a noi (marito ed amici, che sono le mie cavie) è piaciuta moltissimo.

Ingredienti:

  • 200g di biscotti secchi
  • 100g di burro fuso
  • 250g di polpa di zucca
  • 400g di robiola
  • 1 cucchiaio di miele
  • 3 cucchiai di succo di limone

Preparazione:

1Sminuzzate i biscotti nel mixer per poi mescolarli con del burro sciolto. Imburrate la tortiera, rivestitela di carta forno e versatevi l’impasto. Con un cucchiaio compattate la base. Fate raffreddare in frigo 30 minuti.

2Lavate la zucca, sbucciatela, togliete i semi e tagliatela a pezzetti. Mettete la polpa a cuocere in una pentola a pressione con un pizzico di sale e acqua per 10 minuti.

3Mettete nel mixer la robiola, il miele, la polpa di zucca intiepidita, aggiungete il succo di limone, lo zenzero, la cannella, il sale. Amalgamate poi unite la panna e, una alla volta, le uova.

4Riscaldate il forno a 190°C. Prendete dal frigo la base di biscotti e versate sopra il composto, livellate e battete la tortiera per togliere eventuali vuoti di aria

5Infornate in forno preriscaldato per 50 minuti e, una volta pronta lasciatela intiepidire in forno per far sì che non si abbassi. Quando la cheesecake alla zucca si sarà raffreddata potete toglierla dal forno ed eventualmente decorarla a vostro piacere.

Porzioni:

8 persone