Preparazione:
30 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
430 min.

Questa cheesecake ha una delicata copertura a base di una gelatina di frutta fatta in casa. Potete scegliere la frutta preferita e quella che è di stagione: se scegliete degli agrumi, accertatevi di aumentare leggermente la dose di zucchero o saranno un po’ troppo acidi.

Ingredienti:

  • 150g di biscotti secchi
  • 80g di burro
  • 1cucchiaio di zucchero
  • 2 uova
  • 100g di zucchero
  • 700g di formaggio fresco morbido
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • 1 cucchiaio di maizena

Preparazione:

1Preparare la base: tritare i biscotti insieme allo zucchero. Sciogliere il burro e aggiungerlo in una ciotola insieme ai biscotti. Mescolare fino a creare un impasto umido.

2Imburrare uno stampo a cerniera da 20cm, bordi compresi, e quindi foderarlo con della carta da forno. Distribuire la miscela di biscotti e burro sul fondo e premere bene con le mani o con un cucchiaio in modo da compattare la base. Riporre in frigo mentre si prepara la farcia e comunque per una mezz’ora.

3Sbattere lo zucchero e le uova e con un frullatore in modo da creare un composto arioso. Aggiungere il formaggio morbido e l’essenza di vaniglia e incorporarli bene. Aggiungere anche la panna e mescolare bene (senza montare) e per ultima anche la maizena che servirà a rassodare il composto.

4Riscaldare il forno a 180°C.

5Ritirare dal frigo la base di biscotti, versare sopra la farcia e livellarla bene. Infornare e cuocere la cheesecake per 10 minuti, quindi abbassare la temperatura del forno a 160°C e cuocerla per altri 50 minuti o finché apparirà compatta in superficie; il centro, però dovrà rimanere morbido. Se la cheesecake si stesse dorando troppo o, peggio, si stesse crepando, coprirla con un foglio di alluminio fino alla fine della cottura.

6Sfornare la cheesecake e lasciarla raffreddare in forno per un’ora o due. Quindi, coprirla con della pellicola da cucina e riporla in frigo per almeno 6 ore o per una notte intera.

72 ore prima di servire la cheesecake, accogliere in un pentolino la frutta e lo zucchero, portare su fuoco medio e lasciar cuocere per 5-10 minuti o fino a creare una composta di frutta. Ammollare la colla di pesce in acqua per 10 minuti, quindi strizzarla e aggiungerla al pentolino della composta di frutta. Mescolare bene in modo da sciogliere la colla di pesce e lasciar intiepidire il tutto. Stendere uno strato spesso di gelatina di frutta sulla superficie della cheesecake, quindi riportare in frigo per 2 ore circa o finché si sarà ben rassodata.

Porzioni:

8 persone