30 min.
40 min.
430 min.
Mi piace utilizzare la ricotta nella cheesecake in aggiunta al solito formaggio spalmabile perché in questo modo rimane più leggera e delicata. Assicuratevi, comunque, che sia stata ben messa a scolare prima di utilizzarla e comunque 1 cucchiaio di maizena aiuterà a rassodare la farcia.
Ingredienti:
- 200g di biscotti secchi
- 100g di burro
- 2 cucchiai di zucchero
Preparazione:
1Preparare la base: tritare i biscotti in un tritatutto insieme allo zucchero. Sciogliere il burro e aggiungerlo in una ciotola insieme ai biscotti. Mescolare con una spatola di silicone o con un cucchiaio fino a creare un impasto umido.
2Foderare uno stampo a cerniera da 18cm con della carta da forno. Distribuire la miscela di biscotti e burro sul fondo e premere bene con le mani o con un cucchiaio in modo da compattare la base. Riporre in frigo mentre si prepara la farcia.
3Sbattere lo zucchero e le uova e con un frullatore in modo da creare un composto arioso. Aggiungere la ricotta e il formaggio morbido e incorporarli bene. Per ultimi aggiungere anche l’essenza di limone, il succo e la scorza nonché la maizena che servirà a rendere un po’ più sodo il composto.
4Riscaldare il forno a 160°C. Riempire una teglia con poca acqua e infilarla nel forno.
5Ritirare dal frigo la base di biscotti e adagiarvi sopra la farcia alla ricotta. Livellarla bene con il dorso di un cucchiaio e infornare. Cuocere la cheesecake per 40 minuti o finché apparirà compatta in superficie; il centro, però dovrà rimanere morbido. Se la cheesecake si stesse dorando troppo o, peggio, si stesse crepando, coprirla con un foglio di alluminio fino alla fine della cottura. La teglia di acqua aiuterà a mantenere l’umidità del forno in modo che la superficie non si secchi.
6Sfornare la cheesecake e lasciarla raffreddare in forno per un’ora o due. Quindi, coprirla con della pellicola per cucina e riporla in frigo per almeno 6 ore o per una notte intera. Al momento di servirla, riscaldare la marmellata in un pentolino finché sarà liquida e spennellarla sulla superficie.
Porzioni:
8 persone