25 min.
60 min.
145 min.
I key lime sono più piccoli e più amari dei classici lime, per questo questa cheesecake avrà un delizioso sapore dolce-amaro. Se non riuscite a trovarli, dei lime classici andranno bene o al limite anche dei limoni.
Ingredienti:
- 125g di biscotti secchi tipo digestive sbriciolati
- 85g di burro fuso
- 680g di formaggio spalmabile ammorbidito
- 200g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di maizena
- 3 uova
- 1 cucchiaio di scorza di lime grattugiata
- 160ml di succo di lime
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 150°C.
2Mescolare i biscotti sbriciolati con il burro fuso e trasferirli sul fondo di una teglia a cerniera da 23cm di diametro. Premere bene in modo da far aderire. Riporre in frigo a raffreddare.
3In una ciotola capiente, sbattere con delle fruste elettriche formaggio spalmabile, zucchero, scorze di lime e maizena finché saranno lisci e cremosi. Incorporare le uova, uno alla volta, sbattendo sempre con le fruste. Unire il succo di lime e incorporare con le fruste al minimo e quindi con una spatula. Non montare troppo o la torta si creperà in fase di cottura. Versare il composto sulla base di biscotti.
4Infornare e cuocere per 55-65 minuti o finché la torta si sarà rassodata al centro. Per evitare che la torta si crepi durante la cottura, appoggiare sul ripiano più basso del forno anche una teglia di alluminio con un po’ d’acqua.
5Spegnere il forno e lasciar raffreddare dentro la torta per 30 minuti ancora, con lo sportellino leggermente aperto.
6Sfornare e riporre in frigo per una notte intera. Si conserverà bene in frigo per 3 giorni.
Porzioni:
12 persone