15 min.
50 min.
545 min.
L’unicità di questa cheesecake al cioccolato è la cottura in pentola a pressione, che le conferisce anche morbidezza e sapore. Siate certi di avere a disposizione una tortiera del diametro più stretto della pentola e un treppiedi per reggere la tortiera, così che non entri a contatto con l’acqua. Guarnite la cheesecake con dei ciuffetti di panna montata o delle fettine di fragole.
Ingredienti:
- 115g di biscotti al cioccolato sbriciolati
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 100g di cioccolato fondente in stecche
- 1 cucchiaio di burro
- 200g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia™ ammorbidito
- 225ml di panna fresca
Preparazione:
1Imburrare una tortiera del diametro di 20cm o comunque più piccolo di quello della pentola a pressione. Mescolare i biscotti sbriciolati con la cannella e distribuirli sulla base della tortiera, premendo delicatamente per compattarli bene e creare uno strato uniforme.
2Sciogliere insieme il cioccolato e il burro su fuoco basso o a bagnomaria. Tenere da parte.
3Con un robot da cucina lavorare il formaggio finché sarà morbido. Aggiungere il cioccolato sciolto con il burro e continuare a sbattere finché il composto sarà ben amalgamato e di un colore uniforme. Unire anche la panna, l’estratto di vaniglia, lo zucchero, le uova e mescolare bene. Setacciare anche il cacao e unirlo al composto, incorporandolo lentamente. Versare la farcia a base di formaggio e cioccolato nella tortiera, sulla base di biscotti. Coprire con un foglio di carta forno e quindi avvolgere l’intera tortiera in un foglio di carta stagnola.
4Versare i 350ml di acqua nella pentola a pressione. Posizionare la tortiera sul treppiedi per cottura a vapore della pentola a pressione (la torta non deve toccare l’acqua). Coprire e portare a pressione; quindi ridurre la fiamma per stabilizzare la pressione e cuocere per 45-50 minuti.
5Ritirare la pentola da fuoco e lasciar uscire il vapore naturalmente senza toccare la valvola. Prelevare la torta dalla pentola e lasciarla raffreddare su una gratella. Rimuovere la cheesecake dalla tortiera e riporre in frigo per 8 ore prima di servire.
Porzioni:
10 persone