Preparazione:
20 min.
Cottura:
80 min.
Pronta in:
100 min.

Baileys™ e cioccolao aggiungono sapore a questa ricetta di cheesecake classica. Ricca e gustosa è un dolce ideale per ogni cena speciale.

Ingredienti:

  • 175g di biscotti al cioccolato sbriciolati
  • 50g di zucchero a velo
  • 5 cucchiai di cacao
  • 50g burro sciolto

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 180°C.

2In una ciotola grande unire i biscotti sbriciolati, lo zucchero a velo e 5 cucchiai di cacao. Aggiungere il burro fuso e mescolare il tutto finché sarà ben amalgamato. Trasferire il composto in una tortiera da 23cm di diametro e distribuirlo uniformemente sul fondo, schiacciando bene con le mani. Cuocere in forno per 10 minuti. Una volta cotta, tenere da parte. Alzare la temperatura del forno a 230°C.

3In una ciotola larga unire la Philadelphia™ lo zucchero semolato, 4 cucchiai di cacao e la farina. Con uno sbattitore amalgamare a velocità media fino a creare un composto liscio. Aggiungere le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ciascuna aggiunta. Incorporare il mascarpone e la crema di whisky o Baileys™ mescolando ancora a velocità bassa. Versare la farcia sulla base di biscotti.

4Infornare a 230°C per 10 minuti. Quindi, ridurre la temperatura del forno a 120°C e continuare la cottura per 1 ora.

5Una volta cotta, staccare i bordi della torta dalla teglia servendosi di un coltello. Far raffreddare un po’ e quindi rimuovere dalla tortiera delicatamente. Riporre in frigo e servire fredda.

6Se la torta dovesse creparsi in superficie, bagnare una paletta e levigare la superficie, quindi spolverare con dei biscotti sbriciolati.

Porzioni:

12 persone