Preparazione:
60 min.
Cottura:
60 min.
Pronta in:
600 min.

Delicatissima nel sapore e bellissima nella presentazione, questa cheesecake con cioccolato bianco e salsa ai lamponi vi delizierà. Provatela!

Ingredienti:

  • 100g di biscotti al cioccolato sbriciolati
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 50g di burro fuso

Preparazione:

1In una ciotola mescolare i biscotti sbriciolati, 3 cucchiai di zucchero e il burro fuso. Trasferire il composto ottenuto sul fondo di una tortiera a cerniera da 23cm di diametro e premere bene in modo che aderisca. Riporre in frigo mentre si prepara il resto.

2In un pentolino raccogliere lamponi, 2 cucchiai di zucchero, maizena e acqua. Portare a bollore e continuare a cuocere per 5 minuti o fino a creare una salsa densa. Passare la salsa in un colino per eliminare i semini.

3Riscaldare il forno a 170°C.

4Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria insieme alla panna, mescolando di tanto in tanto.

5In una ciotola capiente lavorare il formaggio spalmabile con 100g di zucchero finché diverrà cremoso. Incorporare le uova, uno alla volta, e quindi anche la vaniglia e il cioccolato fuso con la panna.

6Versare metà del composto sulla base di biscotti, livellare bene, quindi spalmare sopra 3 cucchiai di salsa di lamponi. Versare il resto della farcia, livellare di nuovo e spalmare sopra altri 3 cucchiai di salsa ai lamponi. Per creare un effetto marmorizzato, passare la lama di un coltello sulla superficie in modo da mescolare le due salse.

7Infornare e cuocere la cheesecake per 50-60 minuti o finché si addenserà. Lasciar raffreddare, coprire con della pellicola per alimenti e riporre in frigo per 8 ore prima di servire. Servire accompagnata dalla salsa ai lamponi restante e decorata con lamponi freschi.

Porzioni:

16 persone