Preparazione:
25 min.
Cottura:
01 min.
Pronta in:
146 min.

Se amate il cioccolato bianco questa cheesecake fa per voi. E’ preparata senza base di biscotti, direttamente la farcia cotta nella tortiera. Per la ganache potete optare anche per il cioccolato fondente in modo da avere anche un bel contrasto cromatico.

Ingredienti:

  • 675g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 150g di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di farina
  • 3 uova
  • 110g di cioccolato bianco
  • 125g di panna
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 150°C. Avvolgere un foglio di alluminio intorno alla base esterna di una tortiera a cerniera da 25cm di diametro. Imburrare l’interno.

2In una ciotola, raccogliere formaggio spalmabile, zucchero semolato e farina e montare con delle fruste elettriche finché saranno cremosi e morbidi. Incorporare le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ciascuna aggiunta.

3Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Aggiungerlo al composto di formaggio mescolando con uno sbattitore elettrico. Con lo sbattitore al minimo incorporare anche la panna e l’estratto di vaniglia. Versare il composto nella tortiera imburrata.

4Adagiare la tortiera avvolta nell’alluminio in una teglia più grande e riempire quest’ultima con dell’acqua bollente. Infornare e cuocere per 50-60 minuti o finché il centro comincerà ad addensarsi. Ritirare dal forno e lasciar raffreddare per 1 ora. Quindi, riporre in frigo per qualche ora.

5Preparare la ganache al brandy: raccogliere la panna in una casseruola e portare su fuoco medio. Non appena arriva a bollore ritirare subito dal fuoco e versarla in una ciotola con il cioccolato bianco. Mescolare bene con un cucchiaio di legno per far sciogliere il cioccolato. Unire quindi il brandy e proseguire a mescolare. Versare sulla cheesecake fredda e servire.

Porzioni:

12 persone