Preparazione:
30 min.
Cottura:
75 min.
Pronta in:
405 min.

Una cheescake dal sapore esotico, dedicata agli amanti del cioccolato bianco. Potete sostituire il frutto della passione anche con del mango o della papaia e il risultato sarà ugualmente goloso.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di burro fuso
  • 100g di biscotti secchi sbriciolati
  • 4 cucchiai di burro fuso

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 150°C. Imburrare una tortiera a cerniera da 20cm di diametro con 1 cucchiaio di burro fuso.

2Preparare la base: in una ciotola mescolare i biscotti sbriciolati con i 4 cucchiai di burro fuso. Trasferire nella teglia e premere bene sul fondo per ricoprirlo uniformemente. Riporre nel frigo mentre si prepara la farcia.

3Preparare la farcia: raccogliere il cioccolato in una ciotola. Riscaldare la panna in un pentolino, appena raggiunge il bollore versarla sul cioccolato a pezzettini. Lasciar riposare per 1 minuto, quindi mescolare bene. Mettere da parte.

4In una ciotola capiente sbattere il formaggio con delle fruste elettriche finché sarà morbido e cremoso. Unire il mascarpone, zucchero e tuorli e riprendere a sbattere. Unire il cioccolato mescolato con la panna e 125g di polpa di frutto della passione.

5Sbattere gli albumi in un’altra ciotola finché saranno gonfi e spumosi. Aggiungerne 1/3 alla farcia, mescolare, quindi aggiungere anche il resto delicatamente, con un movimento dal basso verso l’altro per non sgonfiarli. Versare la farcia sulla base di biscotti e livellare bene.

6Infornare e cuocere per 1 ora e 15 minuti o finché si addenserà appena al centro. Spegnere il forno e lasciare la torta dentro con lo sportellino socchiuso per 2-3 ore o finché si raffredderà completamente. Quindi, riporre in frigo per almeno 2 ore.

7Al momento di servire, ritirare dal frigo, eliminare la cerniera e lasciar riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Spolverare con lo zucchero a velo e servire con altra polpa di frutti della passione.

Porzioni:

9 persone