Preparazione:
20 min.
Cottura:
05 min.
Pronta in:
205 min.

Per questa cheesecake preparo una farcia a base di cioccolato fondente, bianco, panna e crema di whisky. Non c’è cottura in forno e non ci sono nemmeno uova. Se seguite una dieta senza uova, però, assicuratevi che anche i biscotti utilizzati per la base non ne abbiamo.

Ingredienti:

  • 100g di burro
  • 250g di biscotti secchi tipo Digestive sbriciolati

Preparazione:

1Preparare la base: sciogliere il burro in un pentolino su fuoco basso, ritirare dal fuoco e aggiungere i biscotti. Mescolare finché avranno completamente assorbito il burro. Trasferire il composto in una teglia a cerniera e premere bene sul fondo. Riporre in frigo.

2Preparare la farcia: sciogliere il cioccolato fondente in una ciotola a bagnomaria (assicurandosi che la ciotola non tocchi l’acqua). Una volta sciolto, aggiungere la panna e tenere da parte. Procedere dunque a sciogliere anche il cioccolato bianco sempre a bagnomaria e quindi incorporarlo a quello fondente con la panna e insieme al Baileys®.

3In un’altra ciotola, lavorare il formaggio spalmabile con delle fruste elettriche finché diverrà morbido e cremoso. Incorporarlo al composto di cioccolato e crema di whisky e sbattere con le fruste per qualche altro minuto.

4Versare la farcia sopra la base di biscotti, livellarla bene, quindi coprire e riporre in frigo per almeno 3 ore o anche tutta la notte. Servire!

Porzioni:

12 persone