30 min.
30 min.
780 min.
Frutti di stagione: i cachi. Il mio papà li raccoglie in campagna e la mia mamma ne fà confettura, genuina e salutare. Io la metto su una cake semplice e veloce.
Ingredienti:
- 250g di biscotti tipo digestive
- 100g di burro fuso
- 4/5 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
Preparazione:
1Lavare i cachi, togliere il picciolo e tagliarli (senza sbucciarli). Metterli in una casseruola di acciaio inossidabile.
2Aggiungere lo zucchero e portare ad ebollizione. Far cuocere per circa 20-30 minuti, cioè finché versando un cucchiaino su un piatto, il composto scorrerà lentamente. A questo punto la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà pronta.
3Preparare il fondo a base di biscotti: tritare finemente i biscotti, aggiungere il burro, lo zucchero di canna e la cannella in polvere. Rivestire una tortiera a cerniera di 24cm con carta forno, versare sul fondo il biscotto e compattare con le mani anche sui bordi della tortiera. Riporre in frigorifero per circa mezz’ora.
4Prepare il ripieno: mettere in una terrina capiente il formaggio, lo zucchero a velo e la vaniglia e mescolare con lo sbattitore. Nel frattempo ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Riscaldare 50g di panna, lasciare sciogliere la colla di pesce ammorbidita e strizzata e versare nel composto di formaggio. Aggiungere infine la restante panna montata a neve, incorporandola con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
5Versare il tutto nella tortiera e riporre in frigo per almeno 5/6 ore o meglio per tutta la notte.
6Coprire la cheesecake con la confettura di cachi e decorare con spicchi di cachi. Riporre tutto un frigo fino al momento di servire.
Porzioni:
1 persone

