40 min.
160 min.
Questa è una ricetta di mia suocera, ed è ottima… com’era lei! La preparava sempre nei giorni dell’Avvento, per accompagnare la famiglia verso il Natale.
Ingredienti:
- 1/2 kg di castagne
- 250g di zucchero
- 150g di cacao amaro o cioccolato fondente
- 100g di burro
- 3 tuorli di uova
Preparazione:
1Sbollentare per 3-4 minuti le castagne, sbucciarle e rimetterle a cuocere in acqua leggermente salata. Passarle al setaccio finché sono ancora calde.
2Lavorare la pasta di castagne con 100 grammi di zucchero, il rum e 50 grammi di burro fuso. Fare una palla dell’impasto e riporla al fresco.
3Far sciogliere a bagnomaria gli altri 50 grammi di burro con 150 grammi di zucchero, il cacao o il cioccolato e il latte, mescolando continuamente per ottenere una crema densa. Unire i tuorli d’uovo uno alla volta, lavorando bene. Mettere a raffreddare.
4Porre il passato di castagne tra due panni inumiditi (o due pezzi di carta oleata) e stendere con un mattarello ottenendo un rettangolo di spessore regolare.
5Togliere il panno superiore e stendere due terzi della crema al cioccolato. Servendosi del panno di sotto, arrotolare i due strati e perfezionare la forma del “ceppo” con una spatola.
6Tagliare le due estremità in diagonale e mescolare l’avanzo con il terzo di crema al cioccolato precedentemente messo da parte. Lavorare questa miscela per spalmarla sul ceppo in modo irregolare. Fare poi con una forchetta delle rigature. Lasciare riposare in frigo.
7Prima di servire, decorare a piacere con fiocchi di panna montata e marrons glacés sbriciolati.
Porzioni:
8 persone