40 min.
30 min.
250 min.
Per le feste Natalizie ho preparato questo pan brioche farcito che è anche un bellissimo centrotavola. Una candela al centro et voiltà! Avrete un antipasto che funge anche da elegante decorazione della tavola di Natale. Un successo garantito!
Ingredienti:
- 150g di farina 0
- 50g di farina di semola rimacinata
- 100g di farina 00
- 1/2 cubetto (12,5g) di lievito di birra fresco o 4g di lievito secco
- 150g di latte
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 tuorli
- 1 uovo
- 50g di burro morbido
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione:
1Preparare la pasta brioche Mescolare le farine e raccoglierle nella ciotola dell’impastatrice. Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero e aggiungerlo alle farine.
2Montare il gancio all’impastatrice e cominciare a impastare. Mentre la macchina è in funzione, unire poco alla volta il tuorlo e l’uovo. Quando si saranno ben incorporati, aggiungere anche il burro, un pezzettino alla volta, e proseguire ad impastare. Quando il burro si sarà assorbito, aggiungere anche il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto soffice e liscio.
3Mentre l’impastatrice è in azione, mettere sul fuoco il bollitore dell’acqua. Trasferire il panetto in una ciotola pulita, coprire con della pellicola per alimenti e infilarla nel forno spento con la luce accesa. Infilare nel forno anche il bollitore con l’acqua calda, senza coperchio. In questo modo, il forno diverrà abbastanza caldo e umido da aiutare la lievitazione. Lasciar lievitare per 1 ora.
4Ritirare dal forno, trasferire su una superficie di lavoro leggermente spolverata di farina e appiattire leggermente il panetto. Allungarlo dai 4 lati e ripiegarlo verso il centro. Rovesciarlo e adagiarlo nuovamente nella ciotola, con le parti piegati in sotto. Coprire con la pellicola e riporre nuovamente nel forno spento con la luce accesa. Riscaldare ancora acqua e aggiungerla nel forno, in modo da facilitare la lievitazione. Lasciar lievitare per un’altra ora ancora.
5Preparare i ripieni Nel frattempo, preparare i ripieni: scottare le cime di rape per 3 minuti in acqua bollente. Rosolare la pancetta in un filo d’olio e aggiungere le cime di rape ben scolate. Ripassare tutto insieme per 57 minuti. Salare e lasciar raffreddare.
6In un’altra padella, raccogliere la salsiccia spellata e l’aglio e rosolarla per 10-15 minuti o finché ben colorata da tutti i lati. Aggiungere i funghi e cuocerli per 10 minuti o finché appena morbidi. Salare (poco) e lasciar raffreddare.
7In una terza padella sciogliere il burro e aggiungere la pera. Cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti o finché comincerà ad ammorbidirsi. Quindi, unire il gorgonzola e mescolare bene finché si scioglierà. Ritirare dal fuoco e lasciar raffreddare.
8Farcire Ritirare la pasta brioche, trasferirla su un tavolo di lavoro infarinato e dividerla in 14 palline di uguale grandezza (pesarle per assicurarsi che siano tutte dello stesso peso).
9Stendere ciascuna pallina in un disco e farcire ciascun disco con un cucchiaio di ripieno, alternando i 3 ripieni. Richiudere il disco verso l’interno e rotolarlo tra le mani in modo da avere una pallina.
10Trasferire le palline su una placca da forno rivestita con carta da forno e disporre le prime 7 in una forma circolare, una affianco all’altra ma non appiccicate. Disporre le rimanenti 7 palline all’esterno, lì dove le palline interne si congiungono. Coprire e lasciar lievitare un’altra ora.
11Riscaldare il forno a 180°C. Spennellare il pane con il mix di albumi e latte e spolverarlo con u po’ di semi di sesamo o di chia.
12Infornare e cuocere per 30 minuti o finché la superficie sarà gonfia e dorata. Con il calore, i paninetti si espanderanno e si congiungeranno. Sfornare, lasciar raffreddare completamente, quindi trasferire in un piatto da portata o in un’alzatina per dolci e infilarci al centro una candela. In alternativa, decorare con un nastro, come fosse una ghirlanda e portare in tavola.
Porzioni:
14 persone