20 min.
60 min.
80 min.
Ho mangiato questi deliziosi cavatelli murgiani fatti in casa da degli amici carissimi che preparano il miglior sugo alla salsiccia e funghi che abbia mai assaggiato. La ricetta originale prevede l’utilizzo dei deliziosi e carnosi cardoncelli e di una salsiccia fresca saporita.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 400g di funghi misti (portobello, shitake, cardoncelli)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 400g di salsiccia di maiale senza budellino
Preparazione:
1Imbiondire l’aglio nell’olio e aggiungere i funghi affettati non troppo sottili. Salare, mescolare per ricoprirli di olio e cuocere per 3-4 minuti. Versare mezzo bicchiere di vino, sfumare e lasciar cuocere finché i funghi saranno appena al dente. Spegnere ed eliminare l’aglio.
2Sbriciolare la salsiccia in una casseruola capiente e rosolarla a fuoco vivace per 8-10 minuti, finché sarà ben colorata da tutti i lati. Versare il vino e sfumare. Quindi aggiungere i pelati schiacciati e il peperoncino se lo si gradisce e cuocere a fuoco medio per 30-40 minuti.
3Unire anche i funghi al sugo di salsiccia e finire la cottura cuocendo per altri 10 minuti.
4Nel frattempo, lessare i cavatelli in abbondante acqua salata finché verranno a galla. Scolarli e condirli con il sugo di funghi e salsiccia. Aggiungere del parmigiano e servire.
Porzioni:
6 persone