Preparazione:
10 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
30 min.

Questa pasta con melanzane e tonno è un primo velocissimo da preparare e che non richiede ingredienti particolarmente ricercati. I cavatelli sarebbero la trafila giusta, ma potete adattarla con qualunque altra pasta corta, meglio se fresca.

Ingredienti:

  • 30g di burro
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • 1 melanzana media
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

1Tagliare le melanzane a striscioline sottili e cospargerle con il sale. Adagiarle in uno scolapasta appoggiato su un piatto o in una ciotola più grande e lasciarle macerare per un’ora almeno. Quindi sciacquarle e strizzarle bene.

2Imbiondire l’aglio in una padella su fuoco medio con l’olio e il burro. Aggiungere le melanzane a striscioline e mescolare con un cucchiaio di legno per insaporirle con l’olio. Versare il vino e proseguire la cottura a fuco medio per 15-20 minuti o finché le melanzane saranno morbide. Aggiungere quindi il tonno e la panna e cuocere per 5 minuti circa o finché gli ingredienti si amalgameranno bene. Salare leggermente, eliminare l’aglio e cospargere con il prezzemolo tritato.

3Nel frattempo, cuocere i cavatelli e scolarli al dente. Saltarli velocemente nella padella con le melanzane e il tonno, quindi distribuire nei piatti e servire. Condire con un giro di pepe se lo si desidera.

Porzioni:

5 persone