Preparazione:
30 min.
Cottura:
60 min.
Pronta in:
330 min.

Il casatiello non può mancare sulla tavola di Pasqua. Io lo preparo con una farcia di salame e formaggio, tagliati a cubetti non troppo piccoli in modo che si sentano sotto i denti quando si addenta. Se dovesse avanzare e indurirsi, utilizzatelo in zuppe e passati di verdura.

Ingredienti:

  • 7g di lievito di birra secco
  • 240ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20ml di olio
  • 30g di burro fuso
  • 450g di farina per il pane
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 1 spolverata di pepe

Preparazione:

1Nella ciotola della planetaria, sciogliere il lievito in metà acqua tiepida insieme allo zucchero. Lasciarlo riposare finché si attiverà, circa 10 minuti.

2Aggiungere olio, burro fuso e mescolare con il gancio. Unire la farina e l’acqua restante, alternandole. Aggiungere alla ciotola anche parmigiano grattugiato, sale e pepe e lasciar impastare per 10 minuti o finché si formerà un panetto liscio che non si stacca dai bordi della ciotola.

3Trasferire in una ciotola, coprire con della pellicola e mettere a lievitare in un luogo caldo (nel forno con la luce accesa) per 2 ore.

4Nel frattempo, tagliare a cubetti il salame e l’emmental. Ritirare la massa di pasta e tenere da parte 1 pugnetto. Trasferire il resto su una superficie di lavoro e incorporare salame e formaggio poco alla volta. Spolverare in pezzettini sulla massa in modo che impastandoli si incorporino bene.

5Stendere la pasta in un cordone lungo circa 40cm o della circonferenza della teglia che si utilizza. Foderare una teglia a ciambella da 25cm di diametro con della carta da forno e depositare dentro il cordone di pasta. Sigillare gli estremi, coprire con la pellicola e mettere a lievitare 1 ora ancora o finché la pasta raggiunge il bordo della teglia. .

6Sistemare le uova sulla superficie e ingabbiarle con la pasta tenuta da parte. Coprire e lasciar lievitare 30 minuti ancora.

7Riscaldare il forno a 160°C. Infornare il casatiello nella parte bassa del forno e cuocerlo per 1 ora circa o finché la superficie sarà dorata. Fare la prova stecchino per assicurarsi che sia cotto anche sulla base.

8Sfornare, raffreddare e servire. Conservare come si conservasse del pane, in un sacchetto di carta o coperto con della pellicola.

Porzioni:

10 persone