20 min.
15 min.
35 min.
Ecco una ricetta originale per il pranzo di Pasqua o per una cena speciale. La carne è insaporita con un mix di semi di cumino, carvi, coriandolo e pepe di cayenna, sigillata sul fuoco e poi cotta velocemente in forno. Servitela con una salsa fresca a base di miele, lime, menta e coriandolo.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio e 1/2 di semi di coriandolo
- 1 cucchiaio e 1/2 di semi di carvi
- 1 cucchiaio e 1/2 di semi di cumino
- 1 cucchiaino di pepe di cayenna
- 1 carrè di agnello da 8 costolette
- sale e pepe per condire
- 1 cucchiaio di olio di oliva
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 200°C.
2In una padella su fuoco medio-alto, tostare i semi di coriandolo, carvi, cumino e il pepe di cayenna finché dorati. Trasferirli in un mortaio e pestarli grossolamente tutti insieme.
3Strofinare le spezie su entrambi i lati della carne fino a formare una crosta. Salare e pepare secondo il gusto.
4In una padella adatta anche alla cottura in forno, riscaldare il cucchiaio di olio su fuoco medio-alto. Cuocere la carne dalla parte del grasso e sigillarla bene, finché sarà dorata. Quindi girarla dalla parte opposta.
5Trasferire subito la padella con l’agnello in forno e cuocere per 8 minuti almeno (o qualche minuto di più se si preferisce un agnello ben cotto). Rimuovere la carna dal forno quando è cotta e lasciarla riposare almeno 5 minuti prima di affettarla.
6Nel frattempo, nella tazza di un frullatore unire lo sciroppo di agave (o il meiele), l’aceto di riso, il succo di lime, l’aglio, il coriandolo fresco e la menta. Frullare tutto finché sarà ben amalgamato e aggiungere anche l’olio extra vergine di oliva a filo mentre il frullatore è in azione.
7Affettare il carrè di agnello e servire ciascuna fretta nappata con la salsa alla menta e coriandolo.
Porzioni:
4 persone