30 min.
30 min.
60 min.
Questo pollo alla griglia è tagliato sottilissimo e lasciato marinare con olio, limone ed erbe fresche. Lo servo accompagnato da un’insalata di rucola e valeriana per un secondo piatto estivo o adatto a chi si vuole mantenere leggero.
Ingredienti:
- 2 petti di pollo interi
- il succo di 1 limone
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva o q.b.
- qualche rametto di timo
- qualche fogliolina di menta tritata
- sale q.b.
Preparazione:
1Riscaldare una bistecchiera da fornello finché sarà rovente. Adagiare i petti di pollo interi e farli ben rosolare a fiamma viva da entrambi i lati. Quindi abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per una ventina di minuti.
2Ritirare i petti di pollo dalla padella e adagiarli in un foglio di alluminio. Avvolgere e lasciar raffreddare. In questo modo rimarranno morbidi e non si seccheranno. Una volta freddi, affettarli sottilissimi tipo carpaccio e adagiarli in un piatto da portata, una fetta accanto all’altra.
3In una ciotolina creare una emulsione con olio, limone, timo, menta e sale. Spennellarla su ciascuna fettina di petto di pollo, quindi coprire il piatto con della carta di alluminio e lasciar riposare ancora qualche minuto.
4Preparare un’insalata con rucola, valerianella e pomodorini e condirla con olio, sale e limone. Appena prima di servire il pollo, adagiare un cucchiaio di insalata su ciascuna fettina di pollo. Servire o conservare in frigo fino al momento di servire.
Porzioni:
6 persone