10 min.
10 min.
Il carpaccio di manzo è un antipasto classico e saporito, ideale specialmente in estate. Assicuratevi di avere carne di qualità, sottilissima e ben ripulita di grasso e nervature. Potete lasciare macerare la carne qualche minuto con l’emulsione al limone o servirla subito. Insieme al grana potete aggiungere anche della rucola.
Ingredienti:
- 600g di filetto o controfiletto di manzo magro e senza venature tagliato a fettine sottolissime
- 100ml di olio extravergine di oliva
- il succo di 2 limoni
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- sale e pepe macinato fresco q.b.
- 200g di grana in scaglie
Preparazione:
1Assicurarsi che la carne sia tagliata in fettine sottilissime. Nel caso, batterla leggermente in modo da ottenere delle fettine dello stesso spessore sena però danneggiarla. L’ideale sarebbe farsi tagliare e pulire da grasso e nervature la carne dal macellaio.
2Preparare un’emulsione amalgamando il succo di limone, l’olio, aglio, sale e pepe macinato fresco.
3Raccogliere la carne in un piatto fondo. Irrorarlo con l’emulsione preparata scartando l’aglio. Mescolare bene per accertarsi che tutte le fette di carne si ricoprano della marinata. Coprire con un foglio di pellicola per alimenti e riporre in frigo per 10 minuti appena. In questo modo, la cane comincerà a “cuocersi” e si colorerà.
4Ritirare la carne dal frigo, distribuirla nei piatti, spolverizzare con il grana e servire.
5In alternativa, distribuire la carne in 4 piatti da portata e distribuire equamente l’emulsione scartando sempre l’aglio. Spolverizzare con il grana e servire.
Porzioni:
4 persone