Preparazione:
60 min.
Pronta in:
60 min.

I carciofi sott’olio sono tra le mie conserve di verdure preferite. Mio suocero era il più bravo in famiglia a prepararli, tengo cara questa sua ricetta per tutte le volte che ho dei carciofini saporiti che voglio preparare in conserva.

Ingredienti:

  • 1kg di carciofi freschi
  • 2 bicchieri di aceto di vino bianco
  • 2 ciuffetti di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di pepe in grani
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

1Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e la barba interna. Ricavane dei cuori di carciofi e immergerli in una ciotola con abbondante acqua e limone. Si possono utilizzare anche i gambi, ben puliti e privati della parte esterna più dura.

2Portare a bollore una pentola con 2 bicchieri di acqua e 2 bicchieri di aceto. Immergere i carciofi e lessarli per 5 minuti o finché saranno teneri. Scolarli e asciugarli bene.

3Riempire un vasetto di vetro già sterilizzato con un primo strato di carciofi da 1 dito di spessore circa; condire con qualche grano di pepe e un po’ di prezzemolo e aggiungere quindi un secondo strato di carciofi. Procedere allo stesso modo con il resto degli ingredienti.

4Man mano che si procede, spingere bene i carciofini verso il fondo in modo che si compattano. Riempire il vasetto con l’olio, fino in cima e attendere qualche minuto che si depositi sul fondo. Assicurarsi che non ci siano vuoti d’aria e che dunque il barattolo sia pieno di olio, prima di avvitarlo bene con il tappo. Potrebbe essere utile servirsi di un pressello di plastica per assicurarsi che le melanzane siano sempre immerse nell’olio. Con queste dosi si realizzeranno all’incirca 2 vasetti da 350g.

5Non ci sarà bisogno di bollire i vasetti, ma si dovrà aver cura di rabboccare il livello dell’olio ogni volta che si utilizzano. Conservarli almeno 2-3 settimane in un luogo buio ed asciutto prima di consumarli. Una volta aperto il vasetto, conservarlo in frigo e consumarlo entro un paio di settimane.

Porzioni:

2 persone