20 min.
15 min.
65 min.
Adoro i carciofi, ma il tempo di cottura a volta mi scoraggia dal prepararli. Da quando ho imparato a cuocerli in pentola a pressione li preparo molto più spesso: in 15 minuti ho un contorno saporitissimo. In questa ricetta li farcisco con dell’uovo e del parmigiano e li servo come piatto unico accompagnati solo da del riso bollito.
Ingredienti:
- 4 carciofi medi
- 1/2 limone
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
Preparazione:
1Lavare e pulire bene i carciofi. Eliminare le foglie esterne più dure e la barba interna. Tagliare i fiori alla base, eliminando completamente i gambi ma tenendoli da parte. L’importante è che i fiori possano stabilmente reggersi adagiati sulla base. Strofinare cuori di carciofi e gambi con metà limone e immergerli in una ciotola capiente con abbondante acqua fredda ed il limone stesso. Lasciarli in ammollo per 1/2 ora circa.
2Nel frattempo, preparare il ripieno. In una ciotola media unire uova, parmigiano, pangrattato e prezzemolo. Salare, pepare e mescolare bene fino a creare un impasto omogeneo ma ancora piuttosto liquido.
3Quando sarà trascorsa la mezz’ora di ammollo, sciacquare i carciofi sotto l’acqua corrente e far scolare l’acqua in eccesso. Con le mani aprire bene i fiori per creare uno spazio dove adagiare il ripieno; basterà scostare le foglie più esterne per accorgersi subito che il vuoto lasciato dalla barba eliminata è sufficiente a contenere la farcia. Farcire ciascun carciofo con un cucchaino di ripieno, o di più se dovesse avanzarne.
4Versare l’olio sul fondo della pentola a pressione. Aggiungere lo spicchio d’aglio e lasciar soffriggere per 1 minuto circa. Quindi, aggiungere i carciofi, delicatamente uno alla volta, adagiandoli nella pentola con le foglie in sù e sistemandoli in modo che rimangano stabili e non si rovescino. Unire anche i gambi, infraponendoli tra un carciofo e l’altro. Lasciarli insaporire nell’olio caldo qualche minuto senza toccarli, quindi versare il vino e fare evaporare.
5Unire il bicchiere di acqua, quindi chiudere subito la pentola e alzare la fiamma. Portare in pressione e poi riportare su fiamma medio-bassa. Cuocere per 8 minuti dall’inizio del fischio.
6Trascorso il tempo necessario, spegnere il fuoco e lasciar uscire tutto il vapore prima di aprire la pentola e servire subito i carciofi.
Porzioni:
4 persone