20 min.
30 min.
80 min.
I carciofi alla romana sono davvero un piatto misterioso: semplicissimo nei suoi ingredienti e pure così saporito! Prezzemolo e menta esaltano il sapore dei carciofi romani che, inutile dirlo, dovranno essere freschissimi.
Ingredienti:
- 8 carciofi romani con tutto il gambo
- 2 mazzetti di prezzemolo tritati
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 10 foglioline di menta tritate
- 2 cucchiai di pangrattato
Preparazione:
1Pulire bene in carciofi eliminando le foglie esterne più dure, la barba interna e pelando i gambi. Raccoglierli in una ciotola con acqua e limone e lasciarli in ammollo per 1/2 ora.
2Nel frattempo, mescolare prezzemolo, aglio, menta e pangrattato, condire con poco sale e pepe.
3Scolare i carciofi e scolarli sotto l’acqua corrente. Aprirle il centro con le mani e delicatamente farcirli con il trito di erbe e pangrattato. Richiudere bene.
4Riscaldare in una casseruola l’olio con l’aglio intero e adagiare i carciofi uno affianco all’altro a testa in giù, delicatamente per evitare che fuoriesca il ripieno. Rosolare per qualche minuto, quindi versare il vino e sfumare. Coprire con acqua fino a metà del cuore di carciofo e alzare a fiamma. Appena arriva a bollore, abbassare la fiamma, coprire e cuocere per 30 minuti o finché pungendo i carciofi con una forchetta, questi risulteranno morbidi. Aggiustare di sale e pepe e servire.
Porzioni:
4 persone