10 min.
30 min.
40 min.
Questo gratin di carciofi e patate è velocissimo da fare con la pentola a pressione. Mezz’ora e porterete in tavola un piatto delizioso.
Ingredienti:
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di olio
- 4 carciofi già puliti e tagliati a fettine
- 3 patate medie sbucciate e tagliare a tocchetti da 1cm di spessore
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 dado di verdure
Preparazione:
1Imbiondire l’aglio nell’olio sul fondo di una pentola a pressione. Unire i carciofi e le patate e mescolare per insaporire. Cuocere qualche minuto finché le verdure cominceranno a profumare; quindi versare il vino, alzare la fiamma e sfumare.
2Sbriciolare il dado di verdure e versare il bicchiere d’acqua. Chiudere la pentola a pressione, alzare la fiamma e portare in pressione. Quando comincerà a sibilare, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 8 minuti.
3Riscaldare il forno a 200°C. Mescolare in una ciotola pangrattato, parmigiano e pecorino grattugiati e prezzemolo tritato.
4Spegnere la pentola a pressione e lasciar fuoriuscire il vapore. Aprire la pentola e trasferire le patate e carciofi in una teglia rettangolare foderata con carta da forno. Eliminare l’aglio. Cospargere con il mix di formaggio e pangrattato.
5Infornare e cuocere per 15 minuti o finché saranno ben dorati. Azionare il grill negli ultimi minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.
Porzioni:
6 persone