30 min.
15 min.
45 min.
Antipasto veloce e fresco. Insolito può apparire l’abbinamento tra bufala e gamberi ma il sapore è garantito.
Ingredienti:
- 12 pomodori Pachino
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di origano
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
Preparazione:
1Accendere il forno a 100°C. Rivestire una teglia con della carta forno. Aprire i pomodori pachino a metà e svuotarli di semi e liquido. Disporli sulla teglia da forno con la parte aperta verso l’alto. Cospargerla con un pizzico di zucchero e origano. Far cuocere in forno 1 ora circa (i pomodori devono appassirsi e far uscire il liquido).
2Mettere sul fuoco una casseruola con dell’acqua, il sedano la carota, la cipolla, sale e pepe in grani e portare a ebollizione. Questo brodo si chiamerà “cout bouillon”. Cuocere per 10 minuti, quindi aggiungere i gamberi e cuocere 5 minuti. Scolarli, sgusciarli e tagliarli a cubetti.
3Tagliare a cubetti la mozzarella di bufala e metterla a scolare in un colino per far perdere il siero.
4Mettere in un frullatore la fetta di pane raffermo sale e pepe e ridurre in briciole non troppo fini. In una padella mettere un filo di olio e far tostare il pane in briciole.
5In una ciotolina mescolare la bufala con i gamberi tagliati a cubetti, unire le olive taggiasche e condire con olio sale e pepe.
6Preparare il piatto: in un piatto piano disporre la bufala e gamberi al centro, mettere sopra i pomodori confit e cospargere con le briciole di pane tostate. Un giro di olio ed una fogliolina di basilico per guarnire.
Porzioni:
4 persone