10 min.
03 min.
13 min.
Una versione saporita ed elegante del classico cappone (o pollo) al forno che in questa ricetta è servito con una salsa dolce alle mandorle. Perfetto per le feste e occasioni speciali.
Ingredienti:
- 1 cappone da 5kg circa
- burro q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 cipolla steccata con chiodi di garofano (vedere nota)
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 220°C.
2Incidere la pelle del cappone, sollevarla e depositare 1 noce di burro sotto la pelle. Spalmare il burro restante sopra la pelle e condirla con sale e pepe.
3Posizionare la cipolla steccata nella cavità interna nel cappone e trasferirlo sulla griglia di una teglia per arrosti. Aggiungere 1 cucchiaio di acqua sul fondo della teglia infornare per 20 minuti.
4Abbassare il forno a 180°C, coprire il cappone con dell’alluminio e proseguire la cottura per altre 3 ore. Di tanto in tanto, inumidire il cappone con i succhi di cottura rilasciati sul fondo della teglia. Il cappone sarà pronto quando punzecchiandolo verrà fuori un liquido trasparente; se si ha a disposizione un termometro per la carne, questa dovrà segnare 85°C.
5Nel frattempo, preparare la salsa: in un mixer frullare le mandorle con 1 cucchiaio di brodo in modo da creare una pasta. Aggiungere la mollica di pane e la cannella. Trasferire in un pentolino e riscaldare; aggiungere lo zucchero e cuocere finché la salsa avrà raggiunto la consistenza desiderata. Passare in colino.
6Tagliare il cappone in pezzi e servirlo nappato con la salsa alle mandorle.
Porzioni:
6 persone