30 min.
10 min.
100 min.
Questi cappelli di strega fanno molta scena e sono buonissimi: in pratica dei coni da gelato spennellati con cioccolato e riempiti di crema. La base è un semplicissimo biscotto al cioccolato. I vostri ospiti saranno stupiti da tanta bontà e tanta semplicità.
Ingredienti:
- 250g di farina
- 50g di cacao
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 225g di burro a pomata
- 150g di zucchero
- 160g di brown sugar (vedere nota finale)
- 2 uova
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Foderare una leccarda con della carta da forno.
2In una ciotola mescolare farina, cacao e lievito. In un’altra ciotola lavorare a crema burro, zucchero e brown sugar. Unire anche le uova, uno alla volta e la vaniglia. Aggiungere a questa ciotola gli ingredienti in polvere e le gocce di cioccolato fino a creare un panetto compatti.
3Stendere l’impasto e formare 6 (o più) dischi del diametro leggermente più largo di quello dei coni (saranno la base del cappello). Trasferirli sulla placca da forno e cuocerli per 10 minuti o finché cominceranno a dorarsi sui lati. Sfornare e lasciar raffreddare.
4Preparare la crema secondo le indicazioni della ricetta e lasciarla raffreddare.
5Sciogliere i 60g di cioccolato a bagnomaria e con un pennello rivestire i coni. Lasciar raffreddare. Quindi riempire i coni con la crema pasticcera. Appoggiare sopra ciascun cono un biscotto al cioccolato, quindi rovesciarlo su un piatto. Decorare con caramelle rosse tutte intorno alla falda del cappello. Riporre in frigo fino al momento di servire.
Porzioni:
6 persone