10 min.
25 min.
35 min.
Se le verdure sono la vostra passione, ecco il piatto per voi! Melanzane, peperoni, cipolle e funghi sono soffritti in olio d’oliva e successivamente insaporiti con la salsa di pomodoro. Il peperoncino finale è opzionale, ma dà corpo a questo classico italiano.
Ingredienti:
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 peperone rosso a cubetti
- 1 cipolla tritata
- 1 melanzana media a cubetti
- 9 funghi cremini o champignon a fette
- 2 spicchi d’aglio
Preparazione:
1In una padella antiaderente riscaldare 2 cucchiai di olio a fuoco medio.
2Aggiungere i peperoni rossi a fette e cuocere per pochi minuti fino a quando iniziano ad ammorbidirsi. Toglierli dal fuoco e metterli da parte.
3Aggiungere nella stessa padella 1 cucchiaio di olio e le cipolle. Cuocere per 5 minuti circa o finché diverranno soffici. Rimuovere le cipolle dal fuoco e metterle da parte insieme ai peperoni.
4Sempre nella stessa padella aggiungere altri 2 cucchiai di olio e alzare a fiamma medio-alta. Versare le melanzane e cuocerle finché saranno soffici e dorate da entrambi i lati. Rimuovere anche le melanzane e metterle da parte.
5Aggiungere 1 ultimo cucchiaio di olio e cuocere i funghi con l’aglio. A cottura ultimata, quando i funghi si saranno ammorbiditi, togliere l’aglio, e unire ai funghi i peperoni, le cipolle e le melanzane. Abbassare la fiamma.
6Versare la salsa di pomodoro e il vino bianco. Aggiungere anche l’acqua, aumentare la fiamma e cuocere finché l’acqua sarà quasi del tutto evaporata.
7Abbassare la fiamma, coprire e cucinare per altri 10 minuti. Condire con sale, pepe e peperoncino. Guarnire con il basilico.
Porzioni:
8 persone